È forse l’immagine più tipica quando si parla di relax: applicare due sottili fette di cetrioli sugli occhi mentre si è rilassate sul divano. Ma funzionano davvero? Combattono veramente occhi gonfi e occhiaie? Come capita spesso per i cliché, la risposta è sì. Grazie alle loro proprietà, il cetriolo allevia gli inestetismi dell’area perioculare. E non solo.
Occhi gonfi? Il classico rimedio delle fette di cetrioli
Le fettine di cetrioli sugli occhi sono un grande classico del beauty. Tant’è che esistono patch per anti-occhiaie e borse a forma proprio di cetrioli. Questo ortaggio è infatti tra gli ingredienti più importanti della bellezza, nelle ultime stagioni celebrato anche sui social. Su TikTok l’hashtag #frozencucumberhack, ovvero la variante ice delle classiche fettine, ha superato le 25 milioni di visualizzazioni.
Come mai questoo rimedio beauty ha così tanto successo? «Questo ortaggio è molto ricco di proprietà. Prima di tutto contiene due anti-ossidanti come la vitamina C e l’acido caffeico che aiutano a ridurre l’infiammazione e a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Poi, è composto per circa il 95% da acqua, il che lo rende molto idratante per la pelle. Inoltre, ha un effetto rinfrescante, riducendo temporaneamente il gonfiore e la costrizione dei vasi sanguigni. Infine, contiene degli astringenti naturali che mantengono tonica la pelle» spiega il dottor Davide Valentini, dermatologo di MioDottore.
Perché applicare i cetrioli sugli occhi?
Applicati sugli occhi, i cetrioli decongestionano, riducono eventuali irritazioni e rinfrescano: «Le fettine di cetrioli sono usate per contrastare occhiaie e borse sperché hanno un effetto calmante e decongestionante immediato». Si applicano al mattino, soprattutto dopo una notte in bianco, oppure alla sera a fine di una giornata intensa o anche dopo aver trascorso molto tempo davanti allo schermo.
Getty Images«Basta semplicemente applicarli per 10-15 minuti mentre si è sdraiate in un ambiente tranquillo e rilassante a occhi chiusi; le fettine devono essere tagliate in modo da coprire completamente l’area sotto gli occhi. Dopo l’applicazione, se necessario, si massaggia delicatamente la zona con un idratante leggero» spiega l’esperto: «Ripetere questa pratica può aiutare a mantenere la pelle sotto gli occhi fresca e idratata, riducendo l’aspetto delle occhiaie e del gonfiore».
Cetrioli congelati, sì o no?
Trend sui social, questa pratica può essere seguita ma con le dovute cautele perché applicare del ghiaccio sulla pelle può danneggiare i capillari epidermici, oltre a rendere insensibile l’area stessa a causa del freddo.
In questo caso, il cubetto di ghiaccio con all’interno il cetriolo dev’essere semplicemente fatto scorrere sulla zona perioculare per sgonfiarla ma anche per reidratarla. Oltre a tutti i benefici già elencati, i cetrioli svolgono anche un’intensa azione idratante e grazie alla vitamina K migliorano la circolazione sanguigna. Questo favorisce un’attenuazione delle occhiaie.
Cetriolo, ingrediente anche skincare
Non solo fettine sugli occhi però, il cetriolo è infatti tra gli ingredienti più diffusi in skincare. Tra le sue molte proprietà c’è anche quella di essere purificante, in particolare di agire contro brufoli e punti neri; non è un caso se è tra i principi contenuti in maschere viso, detergenti, creme e sieri che svolgono un’azione contro le imperfezioni.
Non solo. Essendo molto ricco di vitamina C, dall’effetto schiarente, è anche particolarmente indicato come rimedio contro le macchie post-acne, minimizzando le discromie.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Occhi gonfi e occhiaie: le fette di cetrioli funzionano davvero? sembra essere il primo su iO Donna.