Dalle infinite tonalità del castano e del rame che traggono ispirazione dal foliage, al rosso Cowboy Copper fino al Latte Brunette. Senza dimenticare il biondo, meglio se scandinavo. Questa stagione, i colori di capelli dell’autunno 2024 si ispirano alle atmosfere avvolgenti della stagione, tra zucche e tazze di tè. Ecco i più belli.
I colori di capelli dell’autunno 2024, le tonalità più belle
Kendall Jenner ha detto addio alla sua chioma castana intensa e ha scelto un biondo platino; Lindsay Lohan ha optato per biondo tiziano, a metà tra un biondo scuro con un rosso molto chiaro. Insomma, nell’aria c’è voglia di cambiamenti. Le tonalità più ricercate? A quanto pare le bionde, che spaziano dal Latte Brunette al Moka Beige.
1. Il “blonde moon”, il biondo lunare
Ancora più biondo, ancora più platino. Il biondo lunare, o, sui social, Blonde Moon, è una sfumatura così soprannominata da Daniel Moon del salone di Los Angeles Hair by Moon. È lui l’artefice del cambio di stile di Gabbiette, una delle modelle più richieste al momento, che è passata dal suo castano scuro intenso a un biondo freddo. Il risultato è molto particolare, perché le radici sono state mantenute scure mentre le lunghezze sono ricche di riflessi biondi, per un effetto molto naturale.
2. Il Biondo Polare, come quello di Elsa Hosk
Durante la settimana della moda di Copenhagen, è stato il biondo più visto. Il nuovo Biondo Polare è una rivisitazione del precedente “biondo scandi”. In questo caso, si schiariscono le radici vicino al viso e allo sguardo, così da donare maggiore luminosità e profondità. A sfoggiarlo era già stata Elsa Hosk un anno fa. E ora il suo biondo è diventato virale.
L’effetto wow è assicurato anche se il procedimento è particolarmente complesso, sia per chi parte dal castano chiaro, sia per chi vuole donare movimento al proprio biondo. In entrambi i casi quasi sempre la decolorazione è d’obbligo, perché il risultato è quasi un biondo-bianco. Inoltre, per mantenere ottimale il risultato, è necessario scegliere una hair routine nutriente e idratante, specifica per queste gradazioni.
3. Apricot Blonde, il biondo albicocca di Lindsay Lohan
Ricorda le albicocche più mature il nuovo biondo che Lindsay Lohan sfoggia da metà estate, perfetto anche per l’autunno. Morbido e avvolgente, richiama il foliage di stagione ed è un risultato molto caldo.
I colori di capelli dell’autunno 2024. Da sinistra, il biondo di Elsa Hosk, il biondo copper di Lindsay lohan, il brunette di Kaia Gerber, il rosso rame di Sophie Turner
Variante del biondo veneziano, l’Apricot Blonde è un biondo con riflessi leggermente ramati ed è una nuance molto adatta per chi cerca una tonalità piena di calore, ideale se si è un autunno.
4. Il Moka Beige, tra il castano e il biondo
Indecise se restare castane o fare il salto e passare al biondo? Nel dubbio, c’è il Moka Beige. La base è scura, nelle tonalità del castano chiaro, mentre le lunghezze sono schiarite da mèches bionde che donano tridimensionalità. È l’ideale per chi desidera un po’ di luce, senza stravolgimenti, Inoltre, è una nuance molto avvolgente e calda, ideale per la stagione invernale.
5. Cowboy Copper, per le amanti del rosso
Si ispira alle tonalità del cuoio usato nel Far West – da qui il particolare nome – ed è perfetto se si desidera provare una tonalità scura e davvero calda. L’ispirazione, oltre al cuoio, sono anche i deserti e le terre dell’Arizona e del Nevada. Si parte da una base calda e scura, meglio ancora se cioccolato, per poi evolvere in sfumature rossastre che richiamano il colore delle foglie autunnali.
A chi dona questo particolare tono? Scalda colori naturali già caldi. Celeb di riferimento? Emily Ratajkowski.
6. Il rosso Pumpkin Spice
Icona di riferimento tra i colori di capelli per l’autunno 2024, il bellissimo rosso naturale di Jessica Chastain.. Ecco, quello è l’esatto rosso Pumpkin Spice, che prende il nome dalla celebre bevanda autunnale di Starbucks. È un colore sicuramente luminoso ma molto particolare, sia nella resa che nella realizzazione. Si adatta perfettamente a tutti i toni e sottotoni freddi, quindi più la pelle è chiara, di porcellana quasi, meglio è. Ed è una nuance non solo difficile da replicare ma anche da mantenere.
7. Il castano “biscotto alla cannella”
Matt Rez, hairstylist delle celeb, è l’autore di questa particolare nuance che ha soprannominato Cinnamon Cookie Butter e che ora sfoggia Hailey Bieber. Tipicamente autunnale, anche questo castano è frutto di un mix di di cioccolato, biondo e anche un pizzico di rosso. Non a caso l’hairstylist ha dichiarato a Vogue US che nel pensare a questo colore aveva in mente il caramello ma anche la cannella e il tè. Nuance molto naturali, come l’effetto.
8. Il Latte Brunette
Cioccolato, cacao, legni, cuoio, tabacco. E tutto ciò che è castano, scuro, intenso, avvolgente. Insomma, è la tonalità di castano perfetta, soprattutto per la stagione più fredda. E se si è alla ricerca di un bel castano, eccolo qua.
Sicuramente la tonalità più facile da realizzare, dà il meglio su una base già castana, anche chiara, e si scurisce mantenendo però il colore molto profondo. Per preservarlo da lavaggi, via libera a maschere nutrienti e idratanti per capelli scuri. E il gioco è fatto.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo I colori di capelli più belli da provare questo autunno inverno 2024 sembra essere il primo su iO Donna.