Giugno è un mese ricco di appuntamenti e notizie da segnare in agenda beauty. A partire da aperture e nuovi spazi, come il “takeovr” di Rinascente firmato Guerlain in occasione del lancio di Néroli Plein Sud, o il nuovo shop di Aēsop in Cordusio a Milano. Un bel progetto digitale, “Hormonall”, firmato Vichy Laboratories per fare divulgazione in tema di salute ormonale. E poi, un importante anniversario da festeggiare: i 120 anni di Neutro Roberts. Cosa c’è nell’agenda beauty di giugno 2024.
L’agenda beauty di giugno 2024
Neutro Roberts, 120 anni di cura delle persone
Tutto è iniziato da una saponetta neutra, presentata sul mercato nel 1904. È così che quest’anno, Neutro Roberts, storico marchio fiorentino, celebra 120 anni. In occasione di questo importante anniversario, il brand ha realizzato un cortometraggio che ne racconta le origini: «Lo abbiamo intitolato La storia di Henry Roberts, vuole tracciare l’inizio e le origini del nostro marchio raccontando la storia di un giovane farmacista inglese che arrivò a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività» commenta Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton, la multinazionale a conduzione familiare proprietaria del marchio.
Grazie al puro olio di glicerina, Henry Roberts inizio a prendersi cura quotidianamente della pelle dei suoi clienti. Il suo motto? “Restituire cura” alle persone care. Un valore a cui ancora oggi l’azienda tiene molto: «All’epoca la farmacia era un luogo molto vicino alle persone perché anticipava i loro bisogni, rendendoli accessibili. Il ruolo che ha avuto Neutro Roberts nel tempo è proprio quello di mantenere questa accessibilità con dei prodotti semplici e adatti a tutti» sottolinea Lorenzo Sironi.
Negli anni, Neutro Roberts non è cambiata: oggi lo stabilimento a Calenzano conta 250 dipendenti e produce ogni giorno 150 milioni di prodotti mettendo lo sviluppo sostenibile e la cura delle persone tra gli obiettivi principali. Per festeggiare, Neutro Roberts ha lanciato una nuova linea di deodoranti Antica Farmacia Essenze Italiane, pensata per esaltare le origini farmaceutiche e la selezione dei migliori ingredienti fatta da sempre.
Hormonall, il progetto wellness digitale di Vichy Laboratories
Sapere è potere. Vale per tutti gli ambiti della vita, ma a maggior ragione quando si parla del proprio benessere, e di conseguenza, bellezza interiore. La vita delle donne è una continua “montagna russa” di variazioni ormonali: uno studio di Kantar su oltre 2.000 donne di diversi paesi a livello internazionale ha evidenziato che due donne su tre affrontano in silenzio l’impatto dei cambiamenti ormonali sul loro benessere psicofisico, sentendosi incomprese, non supportate, non informate. Per il 70% delle intervistate, le variazioni ormonali sono un’incognita di cui sentono impatti fisici, psicologici, estetici.
Fare chiarezza, trovare risposte: ecco l’intento con cui è nato il progetto digitale “Hormonall”, al sito hormonall.com/it. Una piattaforma co-sviluppata dal brand Vichy insieme all’ente filantropico inglese Wellbeing of Women, con la partecipazione di un team di esperti tra specialisti sanitari, ginecologi e ricercatori. Risultato, un ampio percorso di informazioni (e test) a tema ormonale in tutte le diverse fasi della vita, dalla pubertà alla comparsa del ciclo mestruale, dal post-parto e alla menopausa. L’obiettivo? Fare chiarezza sui processi che stanno alla base dei cambiamenti ormonali ad ogni età per meglio comprendere gli impatti che questi possono generare, con lo scopo di migliorare il proprio benessere.
Per incoraggiare il dialogo e fare informazione, la piattaforma vede il supporto di diverse voci e testimonial a livello internazionale: Jessica Miao, imprenditrice e co-fondatrice di Apricotton (marchio di reggiseni per adolescenti); Leslye Granaud, podcaster e content creator specializzata nella sindrome premestruale; Clémentine Galey, organizzatrice del podcast dedicato alla maternità “Bliss Stories”, e Shirley Weir, autrice ed esperta di menopausa.
Al fianco delle ambassador internazionali, ci sono anche le testimonial locali: Martina Colombari, madrina del progetto; Sally Saccarola, fondatrice della community social Account Ciclo e autrice del libro “Il Club del Ciclo”; Carlotta Manni, creator e mamma che parla di maternità onesta e autrice del libro “Mi sei caduta dentro”; infine, Isabella Marconi e Marilli Amari, conosciute suisocial come “Le magnificheperennials”, promotrici di un messaggio di pro-aging.
Si affianca Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale del benessere della donna, e la dottoressa Rossella Nappi, ginecologa, endocrinologa e sessuologa, professoressa di ginecologia ed ostetricia all’Università di Pavia e presidentessa della società internazionale di menopausa e la Dottoressa Ketty Peris, dermatologa e Direttrice dell’U.O.C. di Dermatologia presso l’Ospedale Gemelli. Un progetto corale, dunque, molto femminile. Da scoprire in un click, QUI.
Guerlain conquista la Rinascente Milano Duomo con Néroli Plein Sud
La collezione di haute parfumerie L’Art & la Matière di Guerlain si arricchisce di un nuovo capitolo, Néroli Plein Sud dedicato a Corriere del Sud, il primo romanzo del 1929 di Antoine de Saint-Exupéry. Per l’occasione, dal 30 maggio al 10 giugno, le otto vetrine della Rinascente Duomo Milano ripercorreranno le tracce del celebre scrittore francese e del suo romanzo, tra aeroplani che volano sopra i deserti, paesaggi marocchini e l’atmosfera dei viaggi dell’epoca.
Dal 30 maggio al 10 giugno le vetrine de La Rinascente Milano Duomo ospiteranno Néroli Plein Sud, il nuovo profumo Guerlain
Creato da Delphine Jelk, Guerlain Perfumer, il profumo è un omaggio al neroli e al fiore d’arancio che fiorisce sulle montagne dell’Atlante. A esaltarlo, curcuma, cannella e zenzero a ricreare la fresca brezza che soffia la sera sulla sabbia del Sahara.
In collaborazione con Antoine de Saint Exupéry Youth Foundation, la maison Guerlain ha pensato inoltre a 1000 pezzi decorati con le illustrazioni originali del celebre scrittore-aviatore. Più che una fragranza, un vero e proprio viaggio olfattivo che si può vivere alla Rinascente Duomo Milano, dove, per l’occasione, si potranno scoprire anche i servizi di made to measure della maison, come la consulenza alla ricerca della propria fragranza e la possibilità di essere truccati da mani esperte.
19 gugno: tutti ad aiutare Yves Rocher a pulire il Naviglio
Giugno, mese di iniziative concrete per il pianeta da parte del brand Yves Rocher: dal 5 giugno, giornata simbolo dell’impegno per l’Ambiente, aprono le iscrizioni per un’inziaitiva speciale. Una giornata, il 19 giugno, di pulizia del Naviglio Grande di Milano, in collaborazione con Angeli del Bello, Associazione apartitica e senza scopo di lucro nata nel 2022 dall’incontro tra Simone Lunghi, fondatore degli Angeli dei Navigli, Roberto de Micco, presidente dell’associazione Extrapulita, ed Alessandra Zecchi, responsabile e coordinatrice della fondazione Angeli del Bello di Firenze.
Appuntamento quindi per mercoledì 19, a partire dalle ore 10 del mattino, con punto di ritrovo presso la Darsena e che vedrà protagonisti in prima persona Yves Rocher, i suoi dipendenti e tutti coloro che hanno il desiderio di unirsi a questo progetto di valore attraverso un gesto concreto verso la città di Milano.
La plastica raccolta verrà consegnata direttamente ad AMSA che potrà occuparsi del riciclo. Inoltre, tutti coloro che decideranno di prendere parte a questa iniziativa riceveranno come omaggio la maglietta e il cappellino brandizzati Yves Rocher con il claim «Senza (TE)rra, mi manca l’aria» realizzato da Linea Daria, studio creativo e brand di abbigliamento. Come partecipare? Basta iscriversi al seguente link, QUI.
Aēsop, la nuova boutique in Cordusio, omaggio alla metro milanese
È un omaggio alla linea rossa della metropolitana milanese il nuovo indirizzo milanese di Aēsop. Il brand australiano, infatti, ha aperto una nuova boutique in Cordusio (via dei Mercanti 23), a pochissimi passi dal Duomo, e si è ispirato proprio agli arredi della “metro” milanese, inaugurata nel 1964.
A pochi passi da piazza Cordusio e dal Duomo, a Milano, ha aperto il nuovo indirizzo di Aēsop
All’interno di un palazzo centenario, le linee sinuose degli interni richiamano quelle dei corrimano di design della metropolitana e dei treni, così come nella parte retro del negozio un’ampia porta conduce a una sorta di carrozza con ampie poltrone in velluto, perfette per ospitare i viaggiatori stanchi. L’idea è stata quella di ricreare uno spazio che avesse le stesse caratteristiche della Linea Rossa: funzionalità, futurismo ed ergonomia.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo L’agenda beauty di giugno 2024: le belle notizie del mese sembra essere il primo su iO Donna.