Puntare sugli occhi o sulle labbra, mai su entrambi. Per costruire un perfetto trucco per una serata elegante è sempre consigliato puntare sulla sobrietà e focalizzarsi su un singolo dettaglio. Come fanno anche le star sui red carpet. E il gioco è fatto.
Il trucco per serata elegante, come farlo
Le star insegnano: spesso sui red carpet il loro make up ha sempre un solo focus, occhi o bocca. Questa scelta permette di focalizzare l’attenzione o valorizzare al meglio i propri punti di forza.
Come procedere? Prima di tutto, con una base molto leggera: fondotinta, BB e CC cream hanno consistenze impalpabili pur offrendo il giusto grado di coprenza, dunque perfezionano senza però appesantire troppo la pelle. Il risultato? Una pelle fresca e naturale grazie a formulazioni light che non enfatizzano eventuali rughe.
Un “mai senza”? Il blush. Sempre meglio scegliere una nuance rosata-pesca, possibilmente in palette con le labbra, che dona brio alle gote. E un’aura di freschezza assicurata.
Emily Ratajkowsk, Julianne Moore, Selena Gomez, truccate da @hungvanngo IG
Come fare un trucco occhi sobrio ed elegante
Partendo dagli occhi, come far risaltare lo sguardo? Esistono due opzioni: «Se si vuole puntare su un make up minimale, il modo più semplice per valorizzare l’occhio è quello di sottolinearlo con un kajal scuro, possibilmente nero, o in alternativa marrone. Può essere steso all’interno della rima ciliare, mentre se invece si vuole intensificare lo sguardo, lo si applica esternamente» consiglia Luciano Bernardi di Diego dalla Palma Milano, Product Marketing Manager Diego dalla Palma Milano.
Se invece si preferisce un make up occhi intenso, allora si stende un ombretto, abbinando la nuance all’eventuale linea di kajal stesso e tendendo presente che «è sempre meglio scegliere una tonalità più chiara così da dare luminosità alla zona. In questo caso, l’ombretto lo si applica solo sulla palpebra mobile».
Infine, abbondanti passate di mascara e un gel trasparente per disciplinare e lucidare le sopracciglia. Per quanto riguarda le labbra, in questo caso dovrebbero essere neutre puntando su una nuance rosata e naturale: «L’effetto da ottenere è una bocca naturale ma perfettamente curata grazie a formulazioni molto idratanti e luminose» spiega l’esperto.
Trucco occhi serale a focus labbra
Se invece si vuole puntare sulle labbra, via libera a nuance che rubano la scena, di grande impatto come il rosso. Prima di stendere il colore, è fondamentale prendersi cura delle labbra: si comincia con u’esfoliazione con uno scrub specifico, oppure con un “fai da te” come un composto con zucchero e miele e passando delicatamente le setole dello spazzolino asciutte.
Poi, si procede con la stesura del rossetto. Se piace l’effetto mat, prima si disegna il contorno con una matita per labbra dello stesso colore del lipstick. Poi, con un pennellino sottile, si disegna il contorno, si tampona con una velina e si stende un secondo strato dal centro verso l’esterno.
Se invece si preferisce un effetto più glossato, si veste il tutto con un velo di gloss trasparente: applicato appena con la punta delle dita per un risultato più vissuto, con l’apposito applicatore per un perfetto effetto specchio. O vinilico, il massimo della scena.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Come truccarsi per una serata elegante? sembra essere il primo su iO Donna.