Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 380

Ode al fascino dei "rodent men", così soprannominati dalla top Emrata (ma anche dal NY Times), Uomini dalla bellezza non convenzionale, affascinanti e carismatici, oltre ogni canonico aspetto estetico

$
0
0

L’ha rimosso dopo qualche ora, eppure, Emily Ratajkowski in quel suo video su TikTok, ha detto la sua: le donne tendono a preferire i “rodent men”, ovvero gli “uomini topi”, quelli non belli in maniera convenzionale ma che hanno un fascino magnetico. Un je ne sais quoi fisico, caratteriale, carismatico: questi uomini tendono a essere gentili, intelligenti, magari anche un pochino timidi, ma sicuri di sé. E quanto mai di tendenza, anche nel panorama moda, cinema & co.

Chi sono i Rodent Men che piacciono a Emily Ratakowski?

Che cos’hanno in comune Adam Driver, Kieran Culkin, Tobey Maguire o persino Dustin Hoffman? Sono uomini che Emily Rataikoswk –  e il New York Times prima di lei – ha definito Rodent Men: in altre parole – non gentili – “uomini topi”.

Uomini facilmente riconoscibili esteticamente: tendenzialmente snelli o comunque asciutti, non troppo muscolosi, dai lineamenti abbastanza spigolosi, in particolare il naso, labbra tendenti al sottile, sguardo viso e intenso, orecchie pronunciate. Bellezze non convenzionali che piacciono molto alle donne.

Dai “Golden Retriever man” ai Rodent

Dai Golden Retriever Men, trend che è spopolato lo scorso anno su TikTok, ai Rodent Men il passo social è stato breve. I primi sono gli uomini dai grandi occhioni dolci, affettuosi, sorriso simpatico e carino, gentili, desiderosi di piacere e simpatici. Esempi di questa categoria? Il cantante Shawn Mendes, Tom Holland e Travis Kelce, fidanzato di Taylor Swift.

Estetica a parte, questi uomini sono considerati premurosi, attenti, desiderosi di strappare sempre un sorriso, disposti a dare il meglio di sé. Nonostante quindi un identikit da sogno, almeno in apparenza, dal suo profilo TikTok, Emily Ratajkowski ha invece “consacrato” i Rodent Men, preferiti, ultimamente, da moltissime donne.

Da sinistra, Kieran Culkin, Thimotée Chalamet, Jeremy Allen White, Barry Keoghan (Getty Images)

I rodent men, identikit di un’estetica maschile. Senza bodyshaming

Lontani dai classici stereotipi di bellezza che – nonostante l’era della body positivuty – toccano anche gli uomini, questa tipologia di estetica maschile (con asimmetrie che rendono la loro bellezza unica e imperfetta), piace soprattutto per il carattere: farebbe, condizionale d’obbligo, sentire le donne al sicuro.

I rodent man sono molto accattivanti, sensibili ma soprattutto interessanti. Insomma, uomini che, aldilà della bellezza, hanno forte personalità, interessi e carattere affascinante.

È proprio grazie a questo loro carattere più marcato e spiccato, alla consapevolezza che hanno di loro stessi, che piacciono alle donne.

Non scontati né banali. Sicuramente ben lontani non solo dagli uomini coccoloni ma anche da quelli estremamente maschili o addirittura tossici nei loro atteggiamenti: i rodent men amano anzi mostrare le loro fragilità e i loro sentimenti senza però essere “zerbini”. Insomma, il loro essere così “normali”, divertenti e disincantati è diventato il punto di forza.

Uno su tutti? Kieran Culkin. Online circolano diversi video e meme che lo mostrano in tutto il suo modo di fare caotico, agitato, a tratti nervoso.

Le donne amano le imperfezioni

Come mai piacciono tanto alle donne? Proprio per le loro imperfezioni. Alle donne è da sempre chiaro che il fascino di un uomo non sia dato solo dall’aspetto estetico “convenzionale” ma anche da quello più inusuale unito a una bella dose di carattere e carisma.

Non a caso, i rodent men sono tutto ciò che è più lontano dalla perfezione estetica: rappresentano invece una bellezza più naturale e senza filtri, a cui invece i social ci hanno ormai abituato. Insomma, degli uomini anti-intelligenza artificiale. E proprio questa loro vulnerabilità fisica, unita a un carattere forte ma non dominante, piace moltissimo.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Fenomeno “rodent men”: chi sono e perché piacciono alle donne (compresa Emrata)? sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 380

Trending Articles