Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 437

Polvere, crema o liquido? I blush hanno diverse consistenze tra creme, polveri e liquidi che si scelgono in base alla pelle. Obiettivo? Un glow rosato. Per tutte

$
0
0

Il fard è il re del trucco dell’estate 2024: facile, passepartout, dona immediato glow rosato alla pelle e un mood vacanziero in un flash. Ecco perché c’è l’imbarazzo della scelta fra i blush sul mercato, che giocano tutto sulle consistenze: classico in polvere, liquido da stendere con specifico applicatore o in crema. Trovare il proprio? È facile.

I blush per l’estate 2024: in crema, liquido o in polvere?

Donano un tocco di colore che valorizza immediatamente il viso, ma soprattutto, i blush eliminano immediatamente l’eventuale grigiore dal volto e sono perfetti per sottolineare l’abbronzatura estiva.

Tocco finale del trucco, il vero segreto del fard non è solo saperlo stendere ma anche scegliere la consistenza più adatta. Se fino a qualche tempo fa era infatti solamente in polvere, oggi si distinguono anche quelli liquidi e in crema.

In polvere, il classico del make up

È sicuramente l’evergreen nel suo genere, quello da applicare con un pennello tondeggiante da far scorrere sul viso. Il blush in polvere è ideale se si vuole creare un look dal finish setoso. Il suo punto di forza è la facilità nel sfumarlo sulle gote, donando loro un colorito ben omogeneo che crea un effetto soft focus che valorizza molto il volto.

Queste formulazioni, a differenza di quelle in crema e liquide, non “scivolano” sulla pelle, per questo sono ideali per le pelli grasse sulle quali il trucco tende a migrare. I blush in polvere inoltre sono leviganti, uniformano la grana epidermica e sono ideali se sul viso ci sono delle imperfezioni. Infine, grazie al pennello specifico si preleva la giusta quantità.

Instagram/@haileybieber

Blush in crema, i più cool del momento (anche per le pelli mature)

Il formato più di tendenza è il blush in crema, segreto per ottenere un colorito rosato delicato ma luminoso sulle gote. Rispetto alle consistenze liquide o in polvere, la texture cremosa è prima di tutto più ricca di emollienti, una caratteristica che permette di scivolare molto bene sulla pelle e di essere perfettamente sfumabile e molto modulabile.

Il risultato è molto luminoso, naturale e radioso, ideale perciò per gli incarnati che tendono al grigiore. Le formule cremose sono molto adatte per chi è alle prime armi, perché si dosano con maggiore attenzione e possono essere stese anche con le dita per un risultato più naturale e veloce.

In questo senso gli stick o le cialde cremose sono molto pratiche in vacanza, oppure da tenere in ufficio per ritocchi express. In alternativa, si possono usare pennelli a setole corte oppure le spugnette, consigliate se si vuole un’applicazione più precisa.

I blush in crema sono la scelta ideale per chi non ama truccarsi molto, per le pelli secche, proprio per la loro consistenza morbida e confortevole, e per quelle mature, perché dona immediata freschezza. Un accorgimento: sono meno indicati se il make up deve durare tutto il giorno o se le pelli sono grasse o miste perché rischiano di dissolversi o migrare.

Blush liquido, l’alternativa più naturale

Ulteriore opzione, il blush liquido, la scelta per chi ama i make up a lunga durata. Caratteristica fondamentale di questa consistenza è proprio la lunga tenuta, ideale per chi ricerca un make up che deve durare tutto il giorno. Non a caso i blush liquidi si ispirano agli applicatori dei rossetti. 

Questa tipologia di prodotto si ispira a un trucchetto usato da molti make up artist: utilizzare i rossetti sulle gote applicandoli con le dita per un risultato naturale ma più vivace. Così sono nate queste formulazioni che contengono un’alta concentrazione di pigmenti, con una resa cosmetica più intensa dei precedenti.

I blush  liquidi sono adatti tendenzialmente a tutti i tipi di pelle perché molto emollienti: in particolare, le formulazioni long lasting sono tendenzialmente opache, rendendoli così adatti alle pelli grasse. Impossibile non trovare il proprio.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Il blush è il protagonista del trucco d’estate 2024: come trovare (finalmente) quello perfetto sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 437

Trending Articles