I ricci possono essere difficili nella gestione, non solo ordinaria, ma anche in fatto di colore. E il balayage può essere una buona soluzione. Questa tecnica è infatti l’ideale per valorizzare il dinamismo e far apparire la chioma sempre in ordine. Un segreto che forse non tutte conoscono.
Balayage sui capelli ricci, how to
Si scopre che il balayage è il migliore amico dei capelli ricci. Il motivo? «Questa tecnica di colore è perfetta perché permette ai ricci di ottenere la loro massima espressione. Essendo eseguita a mano libera, consente di creare sfumature naturali che si fondono perfettamente con il movimento dei ricci, valorizzandone la texture e la luminosità» spiega Giulia De Nicola, Salon Director di Toni&Guy Roma Centro.
Il risultato? «Un colore che enfatizza la forma dei ricci, facendoli risultare più armoniosi e non “in disordine”. Il colore risulta naturale, perfetto per chi cerca luminosità e una cura semplice».
Un altro vantaggio? «Questa tecnica è versatile e si adatta a qualsiasi tipologia di riccio, da quelli più stretti e definiti ai più morbidi e mossi. I capelli ricci, inoltre, sono più fragili rispetto ai capelli lisci: la loro struttura richiede attenzioni particolari. È fondamentale utilizzare decoloranti a bassi volumi e prodotti delicati per preservarne l’elasticità e la salute» spiega l’esperto.
La giusta tonalità di balayage
Quindi, come scegliere la giusta tonalità di balayage? Come sempre, la nuance la si sceglie basandosi sui colori naturali, dalla base dei capelli al sottotono della pelle, passando per il colore degli occhi. Per sfumature dall’effetto naturale, con contrasti molto leggeri, si cerca di giocare con uno o massimo due toni dalla base di partenza.
@beyonce Instagram
«Anche sui capelli neri, se naturali, è possibile ottenere sfumature raffinate con tonalizzanti caldi come il color castagna, il rosso o il castano ramato. Se i ricci invece sono castani, le sfumature di balayage tenderanno al caramello, al miele o al cioccolato. Se la chioma invece è naturalmente rossa, le opzioni a scelta sono il rame o biondo rame, per un effetto sofisticato e armonioso».
Come mantenere il balayage sui capelli ricci
Come spiega l’esperto, mantenere il balayage sui capelli ricci è molto semplice, anche perché la ricrescita è praticamente invisibile garantendo così un hairlook sempre molto curato e fresco.
Come prendersene cura, quindi? Con alcune accortezze, in particolare queste quattro: sScegliendo prima di tutto prodotti nutrienti, «con shampoo e conditioner idratanti e formulati per capelli ricci» e fFacendo maschere e trattamenti «sempre idratanti e nutrienti che sono essenziali per mantenere la morbidezza e l’elasticità del riccio».
Sì alla tonalizzante in salone: «L’appuntamento dovrebbe essere una volta al mese non per il balayage ma per il tonalizzante, consigliato perché permette di ravvivare il colore e mantenere l’effetto luminoso e naturale del balayage stesso».
Infine, scegliere uno styling delicato, quindi evitando strumenti di calore aggressivi e optando per prodotti che definiscano i ricci senza appesantirli, come prodotti anti-frizz prima dell’asciugatura.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Colore sempre in ordine sui capelli ricci? Basta un buon balayage sembra essere il primo su iO Donna.