Esercizi al rallentatore, una disciplina adatta a tutti, indipendentemente dall’età e dalla personale forma fisica: il Tai Chi è una pratica che ha moltissimi benefici non solo sul corpo ma sull’effettiva salute di chi la esegue. Considerata una “meditazione in movimento”, agisce anche sulla salute psicofisica e si può provare gratuitamente il week end del 25-26 maggio durante A Corpo Libero, una due giorni dedicata al benessere di corpo e mente ai Giardini Pubblici di Indro Montanelli a Milano, a cui per accedere occorre iscriversi.
Tai Chi, concentrarsi sul respiro per godere di un benessere fisico e mentale
«Il Tai Chi è un’antica arte marziale di origine cinese ed è una disciplina che si concentra sul movimento fluido, sul mantenere una postura corretta e sulla consapevolezza del respiro. Questa pratica millenaria è apprezzata per i suoi benefici per il benessere mentale e fisico» spiegano gli esperti del Team Virgin Active, i cui trainer saranno disponibili ad A Corpo Libero il 25 e 26 maggio ai Giardini Indro Montanelli a Milano proprio per far scoprire la disciplina. L’occasione adatta per mettere alla prova la stabilità del proprio corpo.
Quali sono i benefici di questa pratica? «Sicuramente si nota un miglioramento dell’equilibrio, una maggiore flessibilità del corpo e un abbassamento dello stress» precisano gli esperti. Ma non finisce qui.
Oltre all’equilibrio, questa disciplina migliora anche la propriocezione, ovvero la consapevolezza della posizione del proprio corpo nello spazio, e l’agilità sia a livello di flessibilità muscolare e articolare. Il merito è nell’esecuzione a rallentatore dei movimenti stessi. Questi ricordano quelli di autodifesa, il Tai Chi infatti nasce come disciplina marziale, e permettono di rafforzare il sistema muscolare e di migliorare il proprio equilibrio stabilizzandolo.
Getty Images
Durante l’allenamento quindi l’attenzione è posta sulla tensione del corpo che i movimenti creano, sulla respirazione di tipo addominale, profonda e lenta, e sulla consapevolezza di se stessi e del proprio corpo. Proprio per la lentezza dei movimenti, gli esercizi di Tai Chi sono molto indicati per le articolazioni, i legamenti e le ossa, aiutano a ritrovare la posizione eretta, in quanto rinforzano tutti i muscoli del tronco, anche quelli più profondi, e aiutano ad alleviare o prevenire eventuali disturbi della colonna vertebrale.
Ai benefici fisici si aggiungono anche quelli mentali: mantenere la posizione è infatti un ottimo allenamento per la concertazione ma anche per la calma, per questo il Tai Chi è considerata una forma di meditazione in movimento.
Un alleato per la salute
Non è un caso che quindi il Tai Chi è una delle pratiche maggiormente consigliate anche per la propria salute. Non solo perché aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e calma la mente, ma agisce anche sullo stress e migliora la qualità del sonno. A confermarlo molte ricerche condotte sulla disciplina.
Lo studio più recente è quello condotto dalla University of Hong Kong su pazienti oncologici con tumore al polmone in stadio avanzato. Apparso su Jama Oncology, lo studio ha evidenziato che la pratica del Tai Chi abbinata a una moderata attività fisica migliora, in maniera limitata, anche le prospettive di vita inducendo un benessere nei pazienti anche per i mesi successivi.
Gli scienziati hanno notato che i pazienti dormivano meglio, sottolineando anche un cambiamento positivo nella respirazione notturna, erano meno depressi e ansiosi e soprattutto godevano di una forma fisica migliore, in particolare a livello cardio-polmonare. Benefici che sono stati evidenziati anche da Peter Wayne, redattore medico di Introduzione al Tai Chi presso la Harvard Medical School. I suoi studi scientifici sulla disciplina hanno evidenziato tra i cambiamenti un aumento del senso di sicurezza delle persone e soprattutto una diminuzione dell’ansia legata agli infortuni provata dalle persone più anziane.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Tai Chi, la pratica millenaria da provare a A Corpo Libero sembra essere il primo su iO Donna.