Allenamento che coinvolge tutto il corpo, il Full Body Workout è detto anche Total Body Training e fa lavorare tutto il sistema muscolare. Inoltre, grazie alla multifrequenza, cioè alla ripetizione degli esercizi, stimola anche il microcircolo locale. Questa disciplina permettere di bruciare calorie e aumentare il tono muscolare, la forza e la resistenza in una volta sola.
Se si è curiose di scoprirlo, lo si può provare gratuitamente il week end del 25-26 maggio durante A Corpo Libero, una due giorni dedicata al benessere di corpo e mente ai Giardini Pubblici di Indro Montanelli a Milano, a cui per accedere occorre iscriversi.
Full Body, l’allenamento che coinvolge tutti i muscoli
Non semplice corso. Il Full Body comprende esercizi che stimolano il lavoro di tutta la muscolatura del corpo: «Questo particolare allenamento permette di concentrarsi effettivamente sullo sviluppo della tonificazione e del rafforzamento di tutto l’apparato muscolare del corpo» spiegano gli esperti del Team Virgin Active, i cui trainer saranno disponibili ad A Corpo Libero il 25 e 26 maggio ai Giardini Indro Montanelli a Milano proprio per far scoprire la disciplina.
Come precisa il nome, il Full Body coinvolge tutto il corpo potenziando e accrescendo la massa muscolare e riducendo quella grassa, sviluppando la resistenza fisica e quella cardiovascolare.
Pensato come allenamento da personalizzare, alcune tipologie prevedono anche un coinvolgimento aerobico passando dagli esercizi a corpo libero a quelli con le macchine cardio-fitness.
Per provare questo allenamento durante l’evento di IO Donna “A Corpo Libero”, basta iscriversi qui: https://acorpolibero.iodonna.it/
Getty Images
All’aperto o al chiuso, a ognuna il suo allenamento di Full Body
Per chi è consigliato il Full Body? «Tendiamo a consigliare questa disciplina a chi vuole raggiungere una forma fisica ottimale. È considerato un allenamento completo perché si lavora sia sul sistema cardiovascolare che sui gruppi muscolari principali, offrendo quindi una pratica molto efficace sul ritrovo della forma fisica» spiegano dalla Virgin.
Come anticipato, un vantaggio di questa disciplina è sicuramente il poter creare un programma e delle sessioni “su misura”. Nel Full Body è infatti possibile adattare gli esercizi al proprio livello fisico e alla propria esigenza, oltre ad avere la possibilità di potersi allenare in maniera indipendente, sia a casa che all’aria aperta.
La disciplina comprende alcuni circuiti, composti da 4 esercizi ciascuno, di tipo muscolare, solitamente eseguito con macchine specifiche, da affiancare ad altri aerobici da eseguire su macchine cardio-fitness. Infine sono presenti anche quelli a corpo libero o con attrezzi funzionali e a circuito. Così facendo la quantità di muscoli coinvolti è molto varia e questo permette anche di stimolare la mente.
Un allenamento perfetto per tornare in forma
Il Full Body è particolarmente indicato a chi vuole tornare in forma, con risultati efficaci e dei benefici. Questa disciplina infatti migliora prima di tutto la condizione fisica in generale e, in particolare, agisce sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio.
Inoltre, aumenta la resistenza fisica e aiuta a modellare il corpo stesso: fa perdere il grasso in eccesso, tonifica e ridisegna le gambe, i glutei, le braccia e gli addominali. Agisce anche stimolando la circolazione per questo riduce gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica. E fa bene anche all’autostima perché si iniziano a vedere dei miglioramenti sul proprio fisico. Infine, la ripresa post allenamento è piuttosto veloce perché lo stress a cui sono sottoposti i muscoli e il loro carico non è eccessivo.
Per provare questo allenamento durante l’evento di IO Donna “A Corpo Libero”, basta iscriversi qui: https://acorpolibero.iodonna.it/
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Full body, che cos’è la pratica da scoprire al nostro evento “A corpo Libero” sembra essere il primo su iO Donna.