Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Lady Amelia e Olympia di Grecia sono le ultime che si sono lasciate conquistare dal caschetto, anzi, dal Princess Bob. Ritratto del nuovo taglio Royal

$
0
0

Chiamiamolo taglio “reale”: è quello sfoggiato dalla nobiltà europea che, per questa estate, sembra essersi messa d’accordo nello scegliere bob e long bob come taglio di capelli d’elezione. Sarà che dona praticamente a tutte e che, reali o “commoner”, un taglio di capelli pratico è fondamentale fatto sta che la lunghezza sopra le spalle conquista tutte. Ed ecco allora il Princess Bob, ottimo spunto per l’appuntamento dal parrucchiere prima delle vacanze.

Princess bob, il caschetto preferito dalle Royal

L’ultima in ordine di tempo è stata Lady Amelia Windsor, cugina di William e Harry, che recentemente ha detto addio alla sua chioma fluente per sfoggiare un carrè minimale. Ma l’elenco potrebbe continuare, soprattutto se si guarda indietro nel tempo, quando, negli anni Ottanta era il caschetto di “Fergie la rossa”, al secolo Sarah Ferguson, a dettare tendenza.

Che si chiami caschetto, carrè, bob, long bob o lob è sempre l’altisonante “Princess Bob” a conquistare le reali: lunghezza alle spalle, mai oltre, piace sempre. Sbarazzino, giovanile, il taglio medio corto a caschetto conquista per eleganza e praticità.

Amelia Windsor e Olympia di Grecia, le ultime convertite al princess bob

Il cambio di look di Amelia Windsor è firmato George Northwood, hairstylist british e “forbice” di molti hair look celebri, Alexa Chung in primis. Caratteristiche del nuovo look? L’assoluta linearità del taglio, lunghezza ben sopra le spalle che enfatizza l’ovale del viso e riga al centro. Niente di più. Essenziale.

Da sinistra, Olympia di Grecia, Charlene Wittstock, Amelia Windsor, Zara Tindall

Molto simile il look di Olympia di Grecia e Danimarca, altra nobile anche lei fedele di George Northwood. La 27enne nipote dell’ultimo re di Grecia, Costantino II, l’ha sfoggiato per la prima volta in aprile e da allora è stato soprannominato “Princess Bob”. Anche nel caso della nobile greca, si tratta di un taglio minimalissimo, lungo appena sotto la mandibola, portato leggermente spettinato e sempre con rima centrale. Vagamente grunge, indubbiamente molto chic.

La versione wavy di Zara Tindall

Il princess bob è più movimentato secondo Zara Tindall. La figlia della principessa Anna sceglie di “scolpire” il suo caschetto con beach waves, onde un po’ vissute e poco definite, che creano un piacevole movimento. Diversa l’interpretazione di Eugenie di York che preferisce un movimento più morbido e aperto e meno grunge.

Nulla a che vedere con i caschetti impostati del passato. Da Mary di Danimarca, che nel 2007 sfoggiava un bob con perenne piega, a Sophie di Edimburgo o Sarah Ferguson, tutte votate ai grandi volumi. A fine anni Novanta, Sophie di Edimburgo sfoggiava un carrè con piega all’ingiù mentre Sarah Ferguson attorno al 1991 aveva dato un taglio alla sua lunga chioma optando per un caschetto voluminosissimo con tanto di frangia laterale, tipico dell’epoca.

Letizia di Spagna e Carolina di Monaco, le alternative long bob

Letizia di Spagna ci aveva già dato un taglio lo scorso febbraio quando, in occasione di una visita di stato in Paraguay, aveva sfoggiato un lob fino alle spalle. Sua Maestà ama dal 2015 questa lunghezza, perfetta per chi non ama le lunghezze troppo corte. La sua versione di long bob, romantica e morbida, portata a sfiorare le spalle, è creata da Luz Valero.

Anche Carolina di Monaco è un’adepta del medio corto. Appena sopra le spalle, il taglio è sempre volumizzato alle radici e tondeggiante nello styling. Il dettaglio chic? Il colore silver naturale, lasciato crescere con orgoglio “over” e spesso uno styling che appunta i capelli dietro alle orecchie. Très chic.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Princess bob”: il caschetto preferito dalle reali d’Europa sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Trending Articles