Mai quanto oggi, International Kiss Day del 6 luglio, il focus beauty sono labbra voluminose, soffici, curate: ci pensano rossetti, lip gloss e lip oil di stagione, che donano volume e colore, express. Una passata e via. E si hanno subito labbra da baciare.
Kiss Day, obiettivo labbra da baciare
Si parla di “skinification delle labbra”: in altre parole, una cura delle labbra con attenzioni pari alla skincare. I nuovi prodotti di lipcare che donano volume e turgore, idratano colorano, tutto in uno.
Per natura infatti le labbra sono il 75% più delicate rispetto al resto del viso perché presentano meno ghiandole sebacee, motivo per il quale si seccano molto più facilmente. Inoltre, a causa di un veloce turnover cellulare, perdono anche molta più acqua. Senza contare che hanno tre volte meno melanina rispetto al resto del corpo, per questo sono particolarmente sensibili al sole e al photoaging. Viste le premesse, le formulazioni di ultima generazioni sono particolarmente complesse.
Esempio lampante, il successo della linea di Hailey Bieber, Rhode, e dell’edizione limitata, disponibile da fine giugno, di Peptide Lip Tints. Grazie ai peptidi, alla vitamina A e agli acidi oleico e ialuronico nella formulazione, la tinta dona un effetto plump e labbra turgide e nutrite a fondo grazie. Le quattro colorazione altamente invitanti e l’effetto gloss fanno poi il resto.
Rossetti dell’estate 2024: formule ricche e “plump”
Nell’epoca in cui il filler alle labbra è il trattamento estetico più richiesto (anche dalle giovanissime), la cosmesi risponde pensando a formulazioni make up che creano proprio un temporaneo effetto filler. Per labbra turgide con una sola passata.
Il segreto è nelle formulazioni. Fortunatamente lontani i tempi in cui i rossetti seccavano le labbra, quelli dell’estate 2024 sono ricchi di ingredienti che nutrono, idratano, rimpolpano e ovviamente colorano. Tra gli ingredienti immancabili, l’olio di jojoba e i burri di cacao e karitè che mantengono alto il nutrimento per evitare secchezze, e donano un senso di morbidezza.
Non mancano cere vegetali, la peonia rossa altamente idratante, estratti fruttati di anguria, melograno, mora e maracuja, anch’essi ricchi di acqua per innalzare le riserve idriche delle labbra. E, come Hailey Bieber insegna, non vanno assolutamente dimenticati i peptidi, che rimpolpano immediatamente per un effetto plump assicurato dall’effetto volume alle labbra.
Instagram/@haileybieber
Lip gloss o lip oil? Consistenze bagnate per labbra sensuali
Non solo rossetti però. Per chi ha nostalgia dei classici gloss anni 2000, che appiccicavano le labbra (bisogna ammetterlo) ma creavano un bellissimo effetto bagnato sulla bocca, queste formulazioni sono tornate. Ripensate, ovviamente.
Oggi le formulazioni non solo contengono cere emollienti, estratti di fiori e bacche, come la camelia o piante tropicali, ma anche l’acido ialuronico: oltre a svolgere un’azione anti-età, aiuta a trattenere l’acqua e quindi a mantenere idratati i tessuti e le mucose, soprattutto se è ad alto peso molecolare. Accanto al lip gloss, spuntano da qualche stagione anche i lip oil, grande trend di quest’anno, coloratissimi e divertenti.
Quali sono le differenze? Il classico lucidalabbra ha una formulazione in gel idratante che mantiene la luminosità delle labbra nel tempo; il lip oil invece ha una base emolliente che è in parte assorbita dalla pelle così da mantenere la morbidezza delle labbra. Per questo, a livello di resa, dura di meno e le formulazioni tendono a sciogliersi.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Kiss Day: rossetti, lip gloss e lip oil dell’estate da provare subito sembra essere il primo su iO Donna.