Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Gambe stanche, pesanti, affaticate, gonfie? 4 rimedi fai da te per drenare e alleggerirle. Dai sali di Epsom ai bendaggi, per ritrovare leggerezza

$
0
0

La sensazione di gambe gonfie è quasi inevitabile, appena le temperature salgono oltre la soglia di mezza stagione. Questo per via della circolazione rallentata, e del conseguente ristagno dei liquidi. Per “sopravvivere” in leggerezza alle alte temperature, arrivano bende, sali epson e auto-massaggi per stimolare la circolazione locale.

Gambe gonfie, perché le donne ne soffrono?

Perché si soffre di gambe gonfie? La causa principale è il ristagno dei liquidi tra una cellula e l’altra, ovvero nello spazio interstiziale. A ciò si aggiunge il fatto che, la circolazione sanguigna fisiologicamente diretta verso l’alto, con il caldo, tende a faticare.  L’aumento del volume delle cellule adipose che comprimono i tessuti circostanti e quindi anche i capillari, causano quindi una cattiva circolazione. Tutti questi fattori portano dunque ad uno stato infiammatorio che si traduce in pesantezza e gonfiore.

Se alle cause precedenti si aggiungono anche il fattore genetico ed eventuali scompensi ormonali, ecco spiegato il perché questa problematica sia tipicamente femminile.

Tutto ciò esteticamente può facilitare la comparsa della buccia d’arancia, della cellulite e del ristagno dei liquidi più o meno localmente. Risultato? Un vero e proprio fastidio che molto spesso rende doloroso anche stare sedute per tanto tempo, quindi necessario distendere le gambe o alzarle.

I rimedi naturali alle gambe gonfie

Sgonfiare, o quanto meno alleggerire, le gambe con rimedi naturali e fai-da-te da fare comodamente in casa è possibile. Va da sé, però, che non risolvono del tutto il problema.

Instagram/@izabelgoulart

1. Pediluvio con Sali Epsom

Il rimedio più immediato è un pediluvio a fine giornata. Classico “rimedio della nonna”, dona immediato sollievo soprattutto se si utilizzano dei sali da bagno o, meglio ancora, quelli di Epsom. Originari dell’omonima cittadina inglese, sono ideali perché ricchi di magnesio che aiuta a drenare sgonfiando eventuali edemi. Funzionano infatti per osmosi: stando a contatto con gambe e zone gonfie, l’acqua salata richiama ed elimina quella che si è accumulata negli spazi intercellulari.

Basta sciogliere 400-500 grammi in una vasca, di meno se si tratta di un pediluvio, e nel caso aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale, e restare immersi tra i 20 e i 40 minuti. Un accorgimento: non ripetere il pediluvio troppo spesso, per non causare squilibri idrolitici e non in gravidanza.

2. Bendaggi drenanti, gli alleati estivi

Alleati tutto l’anno, danno il meglio in estate: i bendaggi richiedono tempo e manualità, ma sono molto efficaci. Con il loro effetto a freddo o a caldo, sono pregni di formule che svolgono un’azione fortemente drenante così da stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Nelle formulazioni sono presenti principalmente sali, estratti di betulla, centella asiatica, dalle proprietà defaticanti e depurative, zenzero e caffeina che danno un boost al microcircolo.

Come si scelgono? Le bende da freddo sono ideali per l’estate perché sgonfiano e contrastano la vasodilatazione alleggerendo le gambe; quelle a caldo, invece, funzionano nella maniera opposta, favorendo la vasodilatazione e il metabolismo delle cellule adipose. Tendenzialmente sono riutilizzabili. Due attenioni: il tempo, poiché occorrono tra i 40-50 minuti di posa. E le formule se si soffre di tiroide: non devono contenere iodio.

3. Massaggio drenante, anche fai da te

Un buon massaggio drenante è sempre una buona idea. A fine giornata o anche post allenamento, aiuta a sgonfiare le gambe perché stimola l’eliminazione dal corpo delle tossine.

Nella pratica, è necessario stimolare il sistema linfatico con movimenti circolari e soprattutto in punti ben precisi: tallone d’Achille, la zona del ginocchio e inguinale. Partendo dalle caviglie e risalendo, si esercita una leggera ma costante pressione lungo tutto la superficie con movimenti circolari insistendo nei punti precisi così da riattivare il sistema.

Il massaggio può essere svolto anche con l’aiuto di alcuni prodotti come scrub, così da stimolare ulteriormente ed eliminare le cellule morte superficiali, oppure oli che aiutano ad alleggerire le gambe, in particolare sono indicati quelli di ippocastano, edere e rusco.

4. Tisane, drenare bevendo

Anche la fitoterapia viene in aiuto, in particolare da piante come betulla, centella, rusco, ippocastano, mirtillo nero e vite rossa. Si assumo tutte sottoforma di tisane che aiutano a favorire il microcircolo e a ridurre la ritenzione idrica. Tutte queste piante infatti agiscono sgonfiando e svolgendo un’azione purificante.

Infatti, la betulla drena e disintossica, la centella rinforza le pareti dei vasi sanguigni favorendo la circolazione, l’ippocastano grazie all’escina contenuta aumenta il tono e la resistenza dei capillari, infine il mirtillo e vite rossa stimolano la microcircolazione. Si possono bere sia calde che fredde e volendo si può aggiungere anche una scorza di buccia d’arancia per dare un twist in più al sapore.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Gambe gonfie? I rimedi drenanti fai da te a casa sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Trending Articles