Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Verde, aromatico, fresco. Secondo antiche credenze, anche portafortuna e capace di migliorare l'umore. Il basilico è la star in profumeria

$
0
0

Spesso associata a fragranze maschili, la nota di basilico, in estate, conquista anche i profumi femminili. Ingrediente sovrano di ogni giardino che si rispetti, è fresco, vigoroso e soprattutto facilmente riconoscibile. Magnetico, nella scia olfattiva.

Profumi al basilico, nota olfattiva energizzante

Dalle terrazze liguri a picco sul Mediterraneo, il basilico ha conquistato non solo la tavola ma anche la profumeria. Inconfondibile erba aromatica, il suo olio essenziale è estratto dalle foglie a forma di cuore e dalle sommità fiorite della pianta attraverso una distillazione in corrente di vapore.

Nell’aromacologia, il basilico è una nota che stimola immediatamente la concentrazione, l’energia e l’entusiasmo. Non a caso è particolarmente indicata quando la mente è stanca perché allontana lo stress e le tensioni. Inoltre è considerato un antidepressivo capace di dissipare i pensieri bui che abbassano lo stato vitale.

Per queste sue caratteristiche, molto spesso è un ingrediente presente anche nelle fragranze per ambiente, in particolare per gli spazi di lavoro e di studio: svolge un’azione tonificante per le ghiandole surreali e stimola gli ormoni che permetto all’organismo di adattarsi allo stress. Oltre poi a rivelarsi molto utile nei casi di raffreddori, sinusite e influenza.

Caratteristiche che erano conosciute anche nelle popolazioni antiche: ha avuto funzioni apotropaiche, non a caso nell’ayurveda è una pianta che protegge l’organismo, e ancora oggi in India è consacrato alla dea della bellezza Lakshmi e coltivato per motivi religiosi, perché considerata pianta che eleva l’uomo verso il cielo.

Una valenza, quella protettiva, che si è diffusa anche in Occidente: nel medioevo, le piante di basilico si trovavano su porte e davanzali per proteggere la casa non solo dal malocchio ma anche dagli insetti. Un uso più romantico? Nella tradizione siciliana, una pianta di basilico è messa sul davanzale dalla ragazza per far capire al ragazzo che il suo amore è corrisposto.

Il basilico in profumeria

E nella profumeria? Nelle fragranze, questa nota è sicuramente molto indicata per le creazioni estive, spesso protagonista di piramidi olfattive fresche ed energizzati.

È per esempio presente in Paris- Deauville, eau de toilette della collezione Les Eaux de Chanel, che omaggia la cittadina normanna dove Coco Chanel aprì la sua prima boutique. Per ricreare l’atmosfera fresca della località marina, il fascino delle grandi spiagge e delle ville prime del Novecento, il basilico è la nota principale esaltato dalla frizzantezza degli agrumi di Sicilia.

Altrettanto frizzante ma più rotonda grazie alla nota di tè verde contenuta, Mandarine Basilic di Guerlain. Della collezione Aqua Allegoria, la creazione è composta dal 90-95% di ingredienti di origine naturale e l’essenza di basilico è ricreata con il sentore di anice del basilico e alcune note legnose.

È un omaggio al basilico anche Eau de Basilic Pourpre, una creazione firmata da Christine Nagel della collezione Le Colonie Hermès. All’interno dell’iconico flacone verde intenso, è racchiusa l’intensità e la convivialità dell’estate e dei pranzi in famiglia, mentre il basilico è stato da bergamotto, geranio e viola.

Amante di questa nota olfattiva anche la maison parigina Montale, che ha creato due fragranze: Fantastic Basilic, dove pepe nero, tuberosa e frangipani creano un mix insolito, e Rendez-vous à Milan, omaggio alla città meneghina che ospita il primo monomarca del brand, in cui il basilico è insolitamente affiancano al caffè e alla vaniglia. Un altro mix insolito? Basilico& Fellini di Villhelm Parfumerie dove la nota aromatica è affiancata al riso bianco, omaggio al celebre regista, ghiotto di basilico anche per il suo potere afrodisiaco.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Profumi al basilico, nota verde super fresh per l’estate sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Trending Articles