Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Alla ricerca di motivazioni per volersi bene? Ecco alcune frasi ispirazionali che possono essere d'aiuto

$
0
0

Volersi bene dovrebbe essere qualcosa di spontaneo eppure non è sempre così, anzi è spesso difficile accettarsi per quello che si è. Essere gentile, accondiscendenti, sapersi perdonare e prendersi cura della propria persona sono tutti sentimenti difficili da coltivare. Eppure, una volta che si è capito come fare, dona un grande senso di appagamento. Per questo delle frasi motivazionali sull’argomento, da ripetersi anche come dei mantra, possono essere di grande ispirazione.

Volersi bene, cosa vuol dire

La prima persona alla quale dovremmo voler bene siamo noi stessi. Perché questa è la relazione più lunga e imprescindibile che avremo per tutta la vita. Non a caso, il rapporto con se stessi è un vero e proprio legame, giustamente paragonato a quelli che instauriamo con il mondo esterno. Con il grande vantaggio che dona una vita appagante, coinvolgendo la sfera emotiva, psicologica e comportamentale. Eppure imparare ad amarsi non è così facile.

Alla base di questa difficoltà esistono molte spiegazioni che spaziano dal sentirsi a disagio nella propria pelle, perché magari non si è contenti del proprio aspetto o di caratteristiche del proprio carattere che si dovrebbero smussare, a disagi più profondi e veramente radicati, come il pensare di non essere meritevoli dell’amore altrui. Tutto questo pone le basi per instaurare con se stessi una relazione tossica. Come la si riconosce? Per esempio quando ci si critica costantemente, quando si ignorano le proprie necessità e limiti, quando ci si autosabota, magari anche inconsapevolmente, impedendo così di crescere e progredire, quando si pensa sempre al peggio.

Getty Images

Come imparare ad amare se stessi

Come comportarsi quindi in questi casi? Primo dettaglio fondamentale è iniziare a spostare la propria attenzione dal mondo esterno e dagli altri alla propria persona. Iniziare a chiedersi come si sta veramente, che cosa si avrebbe voglia di fare, capire i propri desideri. In altre parole, ascoltarsi. Secondariamente, iniziare a esercitare sentimenti positivi verso se stessi: essere più autocompassionevoli, meno rigidi e severi, più comprensivi e meno critici. Iniziare a coltivare anche la gratitudine è fondamentale: complimentarsi davanti a un risultato ottenuto, anche se piccolo, magari premiarsi in qualche modo.

Importante è anche imparare a conoscersi, capire cosa veramente piace o meno, senza pensare di dover sempre assecondare gli altri. Imparare a riconoscere i momenti positivi e le buone giornate, riflettere su ciò che di bello è successo e prendersi cura di corpo e mente. Infine, fondamentale, stabilire dei confini per delimitare il proprio benessere e che non devono essere superati, dicendo anche dei no.

Frasi motivazionali

Possono essere d’aiuto anche alcune frasi motivazionali, da ripetersi come della sorta di mantra. Ne abbiamo selezionate alcune:

“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri”- Johann Wolfgang Goethe

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo ‘sano egoismo’, ma oggi so che questo è amore di sé” – Charlie Chaplin

“Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto” – Buddha

“Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sé, anche le cose più difficili da accettare” – Susanna Tamaro

“Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto” – Eleanor Anne Roosevelt

“Avere un’alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita” Nathaniel Branden

“Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso” – Seneca

“Quando una donna diventa la migliore amica di se stessa, la vita è più semplice” – Diane Von Fustemberg

“La vita non è trovare se stessi, ma è creare se stessi” – George Bernard Shaw

“Prendi solo decisioni che supportano te stesso, la tua immagine, la tua autostima, il tuo valore” – Oprah Winfrey

“La bellezza è quando riesci ad apprezzare te stessa. Quando ti ami, è il momento in cui sei più bella” – Zoe Kravitz

“L’amor proprio, signore, non è un peccato tanto vile quanto lo è trascurarsi” – William Shakespeare

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Volersi bene, le frasi che aiutano a prendersi cura di sé sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 375

Trending Articles