Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 381

Nel mondo dei profumi di nicchia, ci sono 5 nuovi brand appena arrivati in Italia. Nuovi mondi, suggestioni ed emozioni da scoprire

$
0
0

Nuovi lussi. Composti con ingredienti pregiati provenienti da filiere sostenibili. I nuovi brand di profumi di nicchia appena giunti in Italia parlano di viaggi sensoriali e domande esistenziali, di servizi bespoke e del lusso di concedersi e prendersi del tempo. Per godersi la vita. E la fragranza stessa. Non semplici profumi, ma vere e proprie esperienze olfattive.

Profumi, nuovi brand di nicchia arrivati in Italia, da Perfumer H a For Them

1. Maison de l’Asie, da Singapore

«Il profumo non è un’arte fissa. Si sviluppa insieme ai cambiamenti culturali e sociali ed è segnato dall’epoca in cui esiste», dichiara Elizabeth Liau, fondatrice di Maison de l’Asie. Appena giunto in Italia da Singapore, questo è uno tra i nuovi brand di profumi di nicchia perfetto mix di classica profumeria francese e contaminazioni asiatiche.

Ogni creazione è una vera e propria esperienza olfattiva, a tratti cinematografica, composta da ingredienti di altissima qualità e con una concentrazione che varia tra il 35%-40%, per permettere non solo massima la persistenza ma soprattutto di godere appieno di tutte le sfumature delle note.

Ogni creazione è il racconto e dei ricordi di viaggio compiuti dalla fondatrice in tutta l’Asia. Sfruttando lo straordinario rapporto tra memoria e profumo, la collezione si divide in più capitoli di un diario all’interno del quale trovare differenti jusIl primo è dedicato a Singapore e al ricordo che Elizabeth Liau ha della sua infanzia, tra nostalgia e melanconia.

Tre le fragranze dedicate alla città, Nayang, Mother x Love e Lost Lovers. L’Indonesia è rappresentata dal secondo capitolo con Bois d’Indonésie, Bali Ha’i e Les Nuits de Bali; la Thailandia è la terza tappa con Bangkok 9/9, Riviere Siam e Les Soirs de Siam. L’ultimo capitolo è un omaggio all’India con Terre d’Inde, Jardine de L’Indie e God and Moon. Per chi vuole viaggiare lontano, almeno con la mente.

maison-de-lasie

2. Perfumer H,i nuovi brand di profumi di nicchia

Dietro a Perfumer H c’è Lyn Harris, fondatrce fino al 2013 anima di Miller Harris. Perfumeur H nasce da un sogno: creare fragranze meravigliose. Il tutto all’interno del suo laboratorio a Crawford Street, nel quartiere di Marylebone, a Londra. È qui che Lyn compone le sue fragranze. Oggi, la collezione ne comprende 35, oltre a quelle realizzate su misura. Nel suo laboratorio, infatti, è attivo un servizio bespoke dove è possibile lavorare accanto alla creatrice stessa alla composizione del proprio personale profumo.

In Italia è invece appena arrivata la collezione permanente. Trentacinque fragranze in flaconi d’altri tempi realizzati in vetro soffiato, a cui si aggiungono altri cinque profumi che cambiano due volte all’anno e che seguono il moto delle stagioni. Curiosi di scoprire le creazioni diventate iconiche? C’è Icon Collection, cinque fragranze best seller che comprendono Bergamo, Rain Cloud, Leather, Ink e Smoke.

perfumer h

3. Pantomime, fragranze in 5 atti

Pantomime: cinque fragranze, o meglio cinque atti, che rispondono a delle domande quasi esistenziali: cosa vedi? Cosa senti? Che cosa puoi toccare? Ogni profumo racconta un momento ben preciso, con le sue suggestioni e sensazioni.

Act 1 si svolge in un albergo romano nel 1956 alle 23,02 e ruota attorno all’assoluta di ambretta. New Heaven, 1967 6.45 del mattino è invece la scena di Act 2, un omaggio all’assoluta di cardamomo. Act 3 si svolge nella New York degli anni Ottanta e ruota attorno all’oud del Laos mentre Act 4 a Parigi nella seconda meta dei Settanta e ha come nota principale un patchouli invecchiato 30 anni. Infine Act 5, gli anni Venti ad Amdo, una delle tre procinvice del Tibet, sulle rive di un lago.

pantomime

4. For Them, 1+1=3

For Them ha come sottotitolo Inclusive fragrances open to blend. Il brand, appena arrivato in Italia, ha due obiettivi: poter essere indossato da tutti e poter essere mixato in mix&match unico nella gamma.

La mente creativa è Etienne de Swardt, che è partito da un assioma: andare oltre al concetto di inclusività, per creare profumi che danno vita ad altri sillage unici e adatti a tutti.

For Them 1 è una vera e propria onda di agrumi che quando si ritira lascia sulla pelle note salate e salmastre. For Them 2 è la dolcezza del cocco e il pizzicore del pepe bianco. I numeri 3 e 4 sono invece un incontro tra il gelsomino e il cuoio per il primo e rabarbaro e note aromatiche per il secondo. For Them 5 è una ciliegia esaltata dal patchouli e dallo zafferano mentre il secco è pistacchio e muschio. Tutte le fragranze sono tra di loro sovrapponibili, in giochi di contrasti, dolcezze e succosità.

5. Thomas DeMonaco, il lusso della pazienza

Alla base delle fragranze di Thomas de Monaco ci sono i concetti di divenire, di trasformazione e di evoluzione. Profumi che evolvono nel tempo, con pazienza, e che sono stati creati con la miglior qualità di ingredienti. Un nuovo concetto dove il vero lusso è la perseveranza.

La prima creazione della collezione è Raw Gold, caldo e persistente grazie al patchouli e all’assoluta di vaniglia, dal successo immediato fin dal 2020, anno di lancio. Mentre Sol Salgado è un’eterna estate, la sensazione della felicità e della giornata di sole racchiusa in una boccetta, Ultima Storia è un omaggio all’Italia tra agrumi, caffè tostato e pera. Tutti da scoprire.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Profumi, 5 nuovi brand di nicchia appena arrivati in Italia da provare sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 381

Trending Articles