Quantcast
Channel: Eleonora Gionchi – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 431

Viso a diamante, cioè con zigomi alti e profilo spigloso? Qui tutti i consigli dell'esperto, dai lunghi ai corti

$
0
0

Zigomi prominenti, fronte e mento stretti sono le caratteristiche del viso a diamante. Detto anche “a rombo”, ha come caratteristica principale i contorni, proporzionati e regolari, più marcati rispetto ai visi ovali, e con il punto di forza negli zigomi. Per questo tipo di viso, quali sono i tagli di capelli più adatti?

I tagli di capelli per il viso diamante

Il viso diamante ha il punto di forza negli zigomi, che sono la parte più larga del la geometria. Sono prominenti e si notano anche quando una persona non sorride. Fronte e mandibola sono della stessa larghezza e tendono a restringersi.

Per la sua particolare forma, il viso a diamante è anche soprannominato “a rombo” o “a esagono”. Fra le celeb che hanno questa tipologia di volto Halle Berry, Madonna e JLo, Lily Rose Depp.

I tagli capelli lunghi per il viso a fiamante

«Per chi ama le lunghezze, è importante puntare su una scalatura strategica che doni movimento ed eviti l’effetto piatto o troppo pesante sul davanti. I tagli di capelli lunghi per il viso a diamante, se lasciati uniformi e senza volume, rischiano di nascondere la bellezza del viso» risponde Nicolò Gotti, Style Director di Tooni&Guy Bergamo.

In questo caso si possono quindi adottare una serie di scalature che enfatizzano il viso. Ciuffi e frange possono stare bene in questi casi? «Sì perché valorizzano la zona degli zigomi quindi sono perfetti sia frange aperte sia ciuffi laterali».

I tagli medi e corti per visi spigolosi

Se invece si vuole puntare a una lunghezza media, l’hairstylist consiglia il classico bob. Questa lunghezza è infatti non solo versatile ed elegante e mette in luce quello che è il punto di forza del viso diamante, appunto, gote e zigomi.

I tagli di capelli per il viso a diamante: Kaia Gerber, Halle Berry, Hailey Bieber (Getty Images / @brycescarlet Instagram)

Come per i capelli lunghi, anche in questo caso è meglio scegliere un taglio leggermente scalato frontalmente e lateralmente così da creare volume: «Le scalature laterali, infatti, donano dinamicità e incorniciano il viso in modo equilibrato, esaltandone la forma naturale».

E per i capelli corti invece? Non c’è viso più adatto per il celebre pixie cut, tornato in auge nelle ulime settimane grazie ad Emma Stone. Questo taglio mette in risalto tutta la particolarità del viso a diamante, anche se occorrono degli accorgimenti: come spiega il parrucchiere, è necessario sfilare lateralmente e non mantenere le sommità troppo voluminose così da non creare un risultato sproporzionato. Inoltre «è bene definire la nuca e i lati, che devono anche essere ben aderenti così da far risaltare completamente la forma del volto e dare un che di deciso e contemporaneo al taglio».

Manutenzione casalinga, c’è bisogno di volume

Parola d’ordine, quando si parla di hairstyling, è volume, che fa risaltare la particolare forma del viso diamante. Per farlo «sono adatte sia onde morbide sia lisci corposi: lo styling dovrebbe puntare a un look naturale ma strutturato, con i capelli che si aprono verso l’esterno».

E se si cerca qualcosa di più particolare? «Sì al wet look: pettinando i capelli completamente all’indietro, si mette in risalto il profilo del volto, dandogli ancora più importanza».

I “no” in fatto di capelli per il viso diamante

Questione di dettagli, che fanno la differenza. Per esempio, la riga in mezzo è sconsigliata, perché fa apparire il viso ancora più stretto e appuntito. Meglio quindi una bella riga laterale.

Se si è amanti della piega liscia, per donare volume si può optare per il phon invece che della piastra: dona maggiore lucentezza e un aspetto più arioso, sopratutto se si usa anche la spazzola tonda.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Tagli di capelli, i più adatti per il viso “a diamante” sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 431

Trending Articles