Audace? Sicuramente. Trasgressivo? Il giusto. Complici i social, il make up viola è tornato di tendenza, grazie alle infinite sfumature di questo colore. Un trucco fuori dal coro per la fine dell’inverno, ma anche per l’inizio della primavera. Come indossarlo.
Make up viola, il fascino di un colore ipnotico
Lilla, per una ventata di primavera nel proprio beauty look, malva, una nuance adatta per chi vuole osare ma non troppo, melanzana, ideale per chi cerca mistero. E l’elenco potrebbe continuare. Dire infatti “make up viola” è molto riduttivo perché le sfumature sono moltissime e gli abbinamenti differenti. Ed è proprio in questa caratteristica che sta la forza di questo colore: il sapersi adattare. Ovvero, sta bene a tutte.
Un’infinità di sfumature raccontano anche il mistero di questo colore: spesso il viola è associato al mondo magico e dell’ignoto. Unione tra rosso e blu, creare questo colore ad uso tintorio nei tempi passati era molto complesso e costoso, per questo è diventato ben presto simbolo di regalità e ricchezza. Simbolo delle suffragette e negli anni Settanta della Women’s Liberation, oggi è molto popolare nella comunità LGBTQ+. Un colore poliedrico, carico di significati, anche nascosti.
Il successo del make up viola
Secondo diverse piattaforme di ricerca e agenzie di trend, “trucco viola” è un tema di bellezza fra i più ricercati negli ultimi mesi: Google Trends ha evidenziato che la ricerca “viola scuro” è aumentata del 300% dallo scorso anno. Il blush di questa tonalità ha spopolato su TikTok, così come illuminanti e polveri oleografiche che donano un che di fatato al proprio beauty look.
Instagram/@samvissermakeup
Il viola nelle collezioni make up di primavera 2025
Non a caso, queste tonalità si insinuano così nelle linee make up della primavera-estate 2025. Come nella collezione Glowmania di Dior, un omaggio a tutte le sue tonalità pastello e caramellose, così tanto zuccherose. Tra queste il lilla «vi consentirà di risplendere. È una sfumatura magnifica e ha una texture irresistibile. Il glow è declinato in toni pastello, in perfetto stile Dior» ha dichiarato Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior nel presentare la collezione.
Dior Glowmania PE 2025 con Deva Cassel
Ed è tutta viola, o meglio lilla, anche la collezione PE 2025 di Huda Beauty. Un vero e proprio trionfo purple in edizione limitata.
Blush viola, tocchi di luminosità sul viso
Necessaria una precisazione: quando si parla di blush viola non ci si riferisce soltanto a nuance di questo colore, lilla, malva o altre, ma anche a tonalità che virano più sul burgundy pur mantenendo una variante violacea o sul rosa molto scuro. Perché scegliere queste nuance? Prima di tutto perché donano molta luce naturale al viso, inoltre stanno bene a tutte. Infine sono romantiche ma anche molto particolari, ideali se si vuole dare un tocco in più al proprio look.
La luminosità è però sicuramente il punto forte del blush viola. Non a caso, il lilla è presente anche nelle Météorites di Guerlain. Le celebri perle in cipria, create per la prima volta nel 1987, sono declinate in moltissime tonalità tra cui appunto il lavanda, adatto proprio per illuminare gli incarnati chiari.
Per scegliere la giusta nuance di blush viola, ci si deve basare sul proprio tono e sottotono epidermico. Per quelle chiare, sì alle tonalità pastello come lilla e lavanda. Per gli incarnati medio-scuri, o con sottotono caldo, si deve puntare su nuance più scure, che virano verso il bordeaux o il rosa scuro e intenso.
Viola sugli occhi? Dagli anni Ottanta, ecco come sceglierlo
Il viola conquista anche il make up occhi. Reso celebre negli anni Ottanta, quando si usavano tutte le sfumature del colore, il trucco occhi viola è perfetto per chi cerca un colore alternativo al nero e al blu. Il color melanzana, in particolare, è valorizza ogni colore di iride.
Quale sfumatura di viola scegliere? Tendenzialmente, gli occhi azzurri stanno bene con un ombretto partivcolarmentr delicato, in tono su tono, come il lilla, o al contrario con viola molto intensi e proffondi. Gli occhi castani sono perfettamente messi in risalto dal melanzana e da tutte le nuance violacee scure.
Più facile la scelta per le iridi verdi a cui donano un po’ tutte le sfumature, dalle più chiare alle più scure, in quanto il viola è proprio il colore “complementare” sulla ruota del colore. Non solo come obretto: si può optare per l’eye-liner viola, originale e meno noioso della classica riga nera o marrone, o per il mascara purple. Per tocchi di viola in punta di ciglia.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo È tendenza make up viola. In tutte le sue nuance sembra essere il primo su iO Donna.