Parole d’ordine per i fondotinta a 50 anni: leggerezza e luminosità. Le consistenze pesanti, mat o molto coprenti, tendono infatti ad enfatizzare e sottolineare piccoli segni della pelle matura. I nuovi fondotinta per la PE 2025 garantiscono ottime performance anti-age grazie a formulazioni extra light, impalpabili, a base di ingredienti naturali che si prendono cura della pelle. E che le donano luminosità per tutto il giorno.
Fondotinta a 50 anni, le formulazioni light (ma anti-age)
La pelle non va nascosta, va illuminata. È questo il criterio da adottare nella scelta delle giuste basi make up over50, che si ttratti di tradizionale fondotinta fluido, oppure cremoso o cuschion. I segni del tempo non si possono celare sotto spessi strati di trucco, tanto vale scegliere un fondotinta che doni grande luminosità, miglior “filtro” cosmetico anti-age.
Il segreto sta nelle formulazioni. Non a caso, la parola “glow” compare in praticamente tutte le novità di stagione. Il nuovo Terracotta Le Teint Glow di Guerlain dona un aspetto due volte più luminoso alla pelle dopo quattro settimane di utilizzo. Non un semplice fondotinta quindi. Composto dal 95% di ingredienti naturali, contiene acqua skincare di neroli, che compone il 56% della formulazione, e olio di argan, che illumina il viso per 24 ore. Risultato? La pelle è il 117% più idratata e rimpolpata, per un effetto glow naturale mentre i pori e i segni sono meno visibili.
Attenua le imperfezioni e i segni del tempo anche la novità di Clarins, Skin Illusion Full Coverage. Il suo punto di forza? Assecondare i movimenti del viso. Come spiegano gli esperti, infatti, il volto comprende 43 muscoli facciali, responsabili di 60 movimenti che producono 10 mila espressioni. Pur garantendo un’alta coprenza, non solo la formulazione crea sulla pelle un effetto seconda pelle rimanendo leggera, ma soprattutto si adatta a ogni movimento grazie alla Skin Fit Technology, una sorta di rete vegetale tridimensionale a base di zuccheri d’avena che, grazie al loro peso molecolare, formano un film che aderisce perfettamente alla superficie cutanea ottimizzando così il trucco.
Senza contare l’azione dell’acido ialuronico e di un complesso anti inquinamento e altri ingredienti skincare che si prendono cura della pelle per tutto il giorno.
Instagram/@kimkardashian
Migliorare la pelle a vista d’occhio
Nuove basi amiche della pelle, dunque. Come il nuovo Ultra Le Teint Velvet di Chanel. Pensato per levigare e uniformare il colorito e per resistere per tutto il giorno, vanta una formulazione extra light che non può appesantire e dona un risultato molto naturale, fondendosi immediatamente con la pelle. Non solo, il complesso Skin Affinity riduce tutte le irregolarità epidermiche, levigando anche i pori. Come una sorta di bacchetta magica.
Dona un aspetto sano al viso anche il nuovo Even Better Clinical Vitamin Makeup SPF 50 di Clinique. La sua caratteristica principale? Proteggere la pelle con uno scudo antiossidante contro gli agenti aggressivi esterni come luce blu, infrarossi e inquinamento, responsabili dell’invecchiamento. Il tutto grazie a un pool di vitamine, B3, C in cinque forme ed E, che proteggono, illuminano e donano un aspetto sano oltre a supportare l’energia della pelle.
È un boost di idratazione, infine, il nuovo Miracle Pure Hydratint Essence di Max Factor. A base di acqua, presente al 71%, dona un’immediata sensazione di freschezza, mentre il bakuchiol agisce da potente anti-age.
Spugnetta, pennello o dita?
Come applicare questi piccoli grandi alleati beauty? Tendenzialmente è meglio scegliere gli “strumenti del mestiere”, quindi pennello o spugnetta. Il pennello con setole sintetiche è ideale se le consistenze sono liquide o in crema. Le setole piatte e compatte permettono di creare una base uniforme e coprente, levigando ed eliminando discromie ed eventuali occhiaie.
Altrettanto ideale per una base perfetta over50 è la spugnetta. Questa è adatta se si vuol un effetto più delicato, con il prodotto picchiettato delicatamente sul viso per nascondere senza però appesantire. Infine, si possono usare le dita, metodo più immediato: il risultato è estremamente naturale e si procede dal centro verso l’esterno, picchiettando soprattutto in zone come le occhiaie o piccole imperfezioni per coprire a fondo. E il glow (senza età) è servito.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Fondotinta a 50 anni: quali scegliere e come applicarli sembra essere il primo su iO Donna.